Inchiostro per pistola di etichettatura – Inchiostro termo-cromatico nella sicurezza della produzione alimentare

Le pistole per etichettatura e l’inchiostro della pistola per etichettatura utilizzato per esse possono essere considerate una semplice tecnologia di poca importanza al di fuori del minimarket locale, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Sebbene sia vero che le etichettatrici manuali non sono necessarie nei volumi del passato, c’è ancora un bisogno crescente e una gamma infinita di applicazioni per questi piccoli dispositivi affidabili ed economici.

La moderna tecnologia chimica e degli inchiostri si combina per risolvere le esigenze del business moderno, il controllo di qualità e la sicurezza.

I produttori di inchiostri specializzati negli Stati Uniti possono fornire inchiostri con qualità “termocromatiche”. Vale a dire che l’inchiostro cambierà colore una volta raggiunta e / o mantenuta una determinata temperatura.

Nel caso della produzione e  etichette adesive personalizzate per vasetti preparazione degli alimenti, ciò si rivela inestimabile nel fornire la conferma che si sono verificati eventi critici per la temperatura.

Un esempio potrebbe essere il cibo riscaldato per il servizio su un aereo o in una brasserie. L’inchiostro termocromatico è prestampato nelle etichette della pistola etichettatrice. Questo poi cambia da invisibile a marrone scuro o nero quando viene riscaldato a una temperatura specifica. Il produttore di inchiostri può fornire un’ampia gamma di punti di temperatura per garantire coerenza e qualità che il fornitore di etichette può quindi pre-stampare sulle etichette.

La pistola per etichette è in grado di stampare i dati rilevanti sull’etichetta adesiva come la data o il numero di lotto. Questa informazione è variabile e può essere inserita nella testina di stampa della pistola per etichette dall’operatore.

Questa combinazione di inchiostro termocromatico, adesivi speciali e materiali per etichettatura può essere utilizzata per superare una vasta gamma di sfide nell’industria e nei processi di produzione.

Positive-ID labeling è un’azienda interamente di proprietà del Regno Unito, gestita da personale con molti anni di esperienza nell’industria delle pistole e dell’etichettatura. Fornisce etichettatrici manuali a una, due o tre linee per la codifica, il controllo delle scorte, l’ispezione e il test, la numerazione dei lotti e attività simili. Le informazioni da stampare vengono semplicemente inserite nell’etichettatrice, una pressione del grilletto stampa e distribuisce l’etichetta.